Controllo e Gestione Pricla S.r.l.

Contabilità analitica

Implementazione e gestione di un sistema di contabilità analitica contestuale alla tradizionale contabilità generale.

Attraverso la contabilità analitica, l’imprenditore o il management ha a disposizione gli strumenti e le indicazioni necessarie per la scelta della migliore strategia da adottare per incrementare la redditività della propria azienda (ad esempio: potenziare una linea produttiva, assumere nuovo personale per una certa fase produttiva, eseguire all’esterno una certa lavorazione, diversificare il mix produttivo, etc.). Le fasi principali per arrivare ai risultati della contabilità analitica sono:

  • Definizione di un modello aziendale specifico basato su centri di responsabilità, centri di costo e centri di ricavo.strutturando le line gestionali in modo piramidale.
  • Implementazione di un sistema di raccolta di dati e informazioni su costi e ricavi a partire dalla contabilità generale.
  • Implementazione di un sistema di raccolta informazioni generale per un analisi di mercato diretta al conseguimento del Core-Business.
  • Definizione delle regole per l’allocazione dei costi ai prodotti o alle famiglie di prodotto sulla base dell’effettiva natura del costo.
  • Analisi dei dati raccolti e produzione di report mensili o bimestrali sull’andamento economico dei prodotti o delle famiglie di prodotto.
  • Analisi dei dati raccolti dai report mensili o bimestrali sull’andamento politico-economico delle aeree di interesse strategico.